CONTERNO Fantino – Barolo DOCG. Vigna “SORI’ GINESTRA” 2019
89,40€- James Suckling: 96 punti (Luglio 2023) – “Note di ciliegie, bergamotto, lillà e pinoli con sentori di corteccia e liquirizia. Pieno e ampio con tannini compatti ma finissimi che sono distribuiti uniformemente su tutto il palato. Molto lungo e profondo. Raffinato e opulento. Ben fatto. Da provare dopo il 2027.”
- Antonio Galloni (Vinous): 96 punti (Gennaio 2023) – “Il Barolo Ginestra Vigna Sorì Ginestra 2019 è uno dei vini più eleganti che io abbia mai assaggiato da Conterno-Fantino e dal cru Ginestra. Ampio e disteso, con un’intensità enorme, il Sorì Ginestra è sbalorditivo. Tutte le caratteristiche di Ginestra si manifestano nel bicchiere. Il 2019 è profondo e vibrante, ma anche meravigliosamente fresco. C’è una cremosità nel 2019 che è impossibile non notare. È così impressionante.”
- Monica Larner (Wine Advocate): 97 punti (Agosto 2023) – “Il Barolo Ginestra Vigna Sorì Ginestra 2019 ha un’impronta quasi botanica con molti fiori di campo, iris ed erbe aromatiche che si stratificano su frutta scura, spezie e metallo rugginoso. Il vino non si tira indietro in termini di complessità, e ci sono molti altri aggettivi che potrebbero essere applicati al bouquet. In termini di sensazione al palato, questo elegante Barolo è abbastanza morbido, con tannini e acidità sufficienti a garantire una lunga traiettoria di invecchiamento. La produzione è di 11.820 bottiglie. Da bere: 2025-2045.”
- Decanter: 95 punti (Gennaio 2023) – “Un grande Barolo con un naso inebriante di violetta secca, quasi potpourri, con intensi aromi di ciliegia e melograno. L’eleganza e l’intensità di Ginestra spiccano qui con tannini incredibilmente ben gestiti e vellutati, acidità vibrante e un carattere super-sapido. La vivacità del finale combinata con il suo stile pulito ed elegante ne fanno un vino per la lunga distanza. Da bere: 2023-2050.”
- Wine Spectator: 95 punti – “Offre attraenti note di ciliegia e lampone, oltre a sapori di ferro, catrame e sottobosco, avvolti in un abbraccio di rovere tostato. Nel complesso, questo vino rosso è equilibrato e il frutto dovrebbe svilupparsi nel prossimo1 decennio man mano che tutti gli elementi si integrano. Finale lungo e risonante.
Quando bere: 2025/2045