Test Coravin

Siamo convinti che i grandi vini, e non, debbano essere degustati con una certa maturazione sulle spalle, pardon, sul collo (della bottiglia), perché quello che vi potrete perdere, secondo gli appassionati, è notevole. Un Barolo consumato nell’anno di uscita sul mercato, vi darà poche sensazioni e non coglierete le emozioni e il piacere che tale vino può dare, se lasciato affinare in bottiglia per qualche anno, in un posto adeguato e in condizioni ottimali.

In giro si possono acquistare bottiglie di vino molto mature, ma chi vi dà la certezza che il vino sia “a posto”. Certo che se avete comprato in una enoteca della vostra zona, in caso di prodotto “andato” l’esercente vi sostituirà la bottiglia, ma se avete acquistato su qualche sito online, beh, in questo caso, auguri.

Noi andiamo  oltre a queste problematiche, cercando di non vendervi mai un vino che non sia nelle sue condizioni ottimali.

Su vostra richiesta, e anche in vostra presenza (qualora vi recaste in enoteca), effettueremo un test di qualità utilizzando il Coravin™.

 

Cos’è il Coravin™ e come funziona

Il Coravin™ è un sistema di mescita brevettato negli Stati Uniti con il quale si versa il vino senza rimuovere il tappo dalla bottiglia. Grazie al Coravin™ è possibile quindi bere o testare qualsiasi vino.

Il Coravin™ è dotato di un ago sottilissimo e di una boccetta contenente gas Argon*. L’ago penetra il tappo di sughero spillando il vino e inserendo al contempo Argon, in modo da impedire all’aria di penetrare nella bottiglia. Il gas in questo modo entra nella bottiglia e sostituisce di fatto il liquido versato, impedendo in concreto all’ossigeno di entrare a contatto con il vino e ossidarlo. Mentre, per quanto riguarda il tappo, dopo aver estratto l’ago il sughero si ricompatta.

Il vino residuo non subisce quindi alterazioni dal punto di vista organolettico, e la bottiglia può essere conservata ancora per mesi e mesi, come se non fosse mai stata aperta.

*Il gas argon è un gas nobile utilizzato  nella conservazione dei vini. Si presenta inodore, insapore, non corrosivo e non infiammabile. Dal punto di vista della salute non è tossico. Inoltre è inerme nei confronti degli alimenti.

 

COME TESTIAMO

Con Coravin™ preleviamo una piccola parte di vino, sufficiente a testare le qualità olfattive e aromatiche, e cerchiamo principalmente difetti dovuti all’ossidazione, cioè a una lunga esposizione all’ossigeno. Nello stesso cerchiamo eventuali problemi di odore e sapore di tappo.

In questo modo, nel caso la bottiglia non fosse adeguata, verrà sostituita già prima della consegna.

Il controllo mediante Coravin™ viene effettuato su richiesta, e non potrà essere effettuato su bottiglie di bollicine e vini frizzanti. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Articoli simili