Tenuta dell’Ornellaia – Toscana Igt. “MASSETO” 2020
974,00€Max. 1 bt. per cliente
Il Masseto è uno dei vini Supertuscan più famosi, prodotto interamente da Merlot . È prodotto dalla Tenuta dell’Ornellaia ed è noto per la sua complessità aromatica, frutto opulento e struttura tannica, ed è costantemente considerato uno dei migliori vini al mondo con prezzi d’asta da abbinare. E’ classificato IGT Toscana .
Il sito di 6,6 ettari (16,3 acri), un’ex cava di argilla, è stato identificato dal famoso enologo André Tchelistcheff come avente un grande potenziale per il Merlot. Ciò è dovuto al suo elevato contenuto di argilla compatta, in particolare nella porzione centrale, con suoli più sassosi e sabbiosi nelle porzioni superiore ed inferiore. Il vigneto è gestito in piccoli appezzamenti e, nonostante le sue modeste dimensioni, la vendemmia può richiedere fino a un mese.
La fermentazione e la macerazione durano in genere circa 25 giorni, a piacimento, a seconda della qualità del frutto, dopodiché i vini vengono trasferiti in barriques 100% nuove di rovere francese per la fermentazione malolattica. I vini trascorrono 12 mesi in rovere prima di essere assemblati, dopodiché il blend finale trascorre altri 12 mesi in rovere prima di essere imbottigliato. Tenuta dell’Ornellaia è senza dubbio una delle proprietà blue-chip d’Italia. La splendida e tentacolare tenuta si trova a Bolgheri nella Maremma Toscana.
Wine Advocate/Robert Parker
“Il Masseto 2020 presenta un nuovo DNA aggiungendo un tocco di Cabernet Franc a questo famoso vino iconico a base di Merlot. Questa è un’annata di straordinaria ricchezza e densità, e tutto in questo vino è un gradino o due più in alto. Ma Axel Heinz e il suo team sono ben preparati per annate calde come il 2020, e i cambiamenti nella gestione del vigneto e della chioma assicurano una maturazione uniforme. Questo vino è sempre difficile da analizzare nella sua giovinezza. Ha ancora bisogno di molti anni per ammorbidirsi e svilupparsi. Dategli tempo.”
Vinous/Antonio Galloni
“Il Masseto 2020 è fantastico. Luminoso e vibrante nel bicchiere, il 2020 offre un’entusiasmante miscela di frutta scura, moka, spezie, cuoio, tabacco, cedro e un pizzico di rovere francese. L’acidità vivace e i sapori di Franc aggiungono vivacità. Franc è così evidente oggi. Questo vino è eccezionalmente raffinato e raffinato, anche se un po’ scarno rispetto alla maggior parte degli anni. Nel 2020, il Masseto è più finezza che potenza.” (AG) (2/2022)
Wine Spectator
“Complesso, con una consistenza lussureggiante e aromi e sapori saturi di prugna, mora, oliva nera, ferro, tabacco e spezie tostate, questo vino rosso ha un timbro pieno e ricco. Offre una struttura vivace e ben integrata, con un lungo retrogusto di frutta e spezie e una piacevole sensazione gessosa.”
Decanter
“Intenso e pieno al naso, con sentori di frutti neri maturi, aspetti floreali e spezie delicate. Il palato è rotondo e pieno, ricco e muscoloso, ma strettamente e nettamente avvolto, con sentori di liquirizia, grafite, pepe, cannella e chiodi di garofano che aggiungono una spezia immediata ma piacevole. Si sente ben fatto, succoso con un’elevata acidità che solleva il palato e gli conferisce freschezza e luminosità, insieme a frutti di fragola e lampone davvero deliziosi che catturano con fiori secchi e scorza di arancia amara. I tannini sono molto fini e ben integrati, ma il vino rimane aderente dall’inizio e persistente nel finale. È sfumato e complesso e ha ancora molta potenza, ma si presenta raffinato, flessibile, deciso e controllato. Non è elegante, più come un animale in gabbia che deve ancora realizzare il suo pieno potenziale, ma è stiloso. Un vino davvero delizioso con così tanta purezza e senso del luogo.”
Wine Enthusiast
“Un labirinto di aromi accoglie il naso, da more e ciliegie nere a pietre frantumate e petali accartocciati, prima di una delicata aggiunta di vaniglia e cocco tostato. Il palato è intriso di frutti di bosco misti con vaniglia e cardamomo, seguiti da note di terra appena arata e selce e infine una spezia aspra e meditabonda sul finale. I tannini tappezzano il palato e l’acidità acrobatica enfatizza il finale con sale e pepe. Un vino che parla a volume senza urlare.”
Falstaff
“Colore rubino scuro, intenso e profondo con una sottile lucentezza viola. Naso intenso e denso, si apre con note di fumo freddo, poi molto ribes rosso scuro, mora e grafite. Corposo e denso in attacco e finale, si apre con tannini fittamente intrecciati, spezie fini, appare molto compatto, componenti leggermente terrose nel finale.”
Valutazioni: Wine spectator 97/100 Robert Parker 96+/100 Vinous 98/100
Decanter 100/100 Wine Enthusiast 99/100 Falstaff 98/100
.
Quando bere: 2025/2050
Dato il loro valore, le bottiglie di pregio come questa non sono soggette a eventuali promozioni.