• Giovanni Sordo – Barolo Docg. “GABUTTI” Riserva 2006 Magnum Limited Edition

    155,50

    Vigneto piantato in una delle sottozone definite di prima categoria, per le elevate caratteristiche qualitative, tra le più interessanti e prestigiose del comune di Serralunga d’Alba.

    Splendido colore rosso granato, intenso e profondo, con la presenza positiva di luminosi riflessi rubini che promettono una lunga vita evolutiva di questo vino. Perfettamente brillante. Un evidente sviluppo di archetti e lacrime, che scorrono fluide lungo le pareti di cristallo del calice, sono indice di una grande generosità, struttura e forza alcolica.

    A austero, nobile, importante, molto ampio e persistente. Ottima la franchezza. Possiamo percepire tra le sensazioni robuste, ma non invadenti del rovere, il profumo di frutta matura e la fragranza dei fiori di montagna. Una leggerissima presenza di resina mette in risalto toni di spezie dolci e di foglie di pesco.

    All’ assaggio,dopo la prima sensazione di calore intenso, si evidenzia la presenza di tannini buoni, che tendono al dolce. Sapidità molto spiccata tipica della terra. Si confermano, molto ampliati, i profumi e le sensazioni che avevamo percepito al naso. Una grande struttura, armonia ed equilibrio, uniti ad una lunga persistenza aromatica e complessità, sono sicuri presupposti di una gloriosa longevità

     

    Valutazioni:    James Suckling     93/100

    Quando bere:   2016/2029

     

  • Giovanni Sordo – Barolo Docg. “MONPRIVATO” 2013

    71,40

    Il Monprivato è senza dubbio una delle menzioni più prestigiose non solo di Castiglione Falletto, ma dell’intera area di produzione del Barolo.

    Il colore di questo vino stupisce per l’intensità di riflessi granati e rubini che, con la loro brillantezza, illuminano il cristallo del calice.
    La sua forza alcolica è rende evidente nell’abbondante formazione di archetti e lacrime. Le caratteristiche varietali del vitigno   mazzo    ricco e persistente, elegantemente profumato, elegante, elegante e colorato. Questo vino, grazie all’affinamento, operatori profumi terziari quali liquirizia, tabacco, legni nobili ed un delicato sottobosco. Col tempo si sviluppano le sensazioni con gli accenni alla resina e alle spezie dolci. Con l’invecchiamento questo vino sviluppa note terziarie di liquirizia, tabacco, legni nobili e delicati sottobosco.    Con il passare del tempo, le sensazioni eteree emergono con note di resina e spezie dolci.
    Al  palato abbiamo un inizio caldo e avvolgente con un sapore pieno, ben strutturato; acidità e tannicità sono evidenti e si evolvono ed equilibrano con la maturazione.
    Un vino generoso, memorabile e di grande longevità

     

    Valutazioni:    Falstaff     95/100

    Quando bere:   2020/2029

     

  • Giovanni Sordo – Barolo Docg. “PERNO” Riserva 2010

    60,40

    Vigneto di eccezionale valore incastonato in una delle aree più pregiate della Frazione di Perno nel comune di Monforte d’Alba.

    Uno straordinario Colore di colore rosso rubino intenso con riflessi granati pervasivi che indicano un vino giovane, non ancora toccato dagli effetti dei primi anni di maturazione. Un vino trasparente con una generosa e apprezzabile formazione di “finestre di chiesa” e lacrime che scorrono copiosamente lungo i lati del vetro: un’indicazione della sua pronuncia forza alcolica e abbondanza di sostanze estrattive.
    Il bouquet è franco, intenso, ampio, composito. Racconta di sentori delicati di frutta matura, cacao, legni nobili, menta e spezie dolci.
    In bocca, proviamo una prima sensazione di calore intenso, piacevole quasi dolce. Vino nobile ed austero per la presenza di tannini maturi, che si legano bene alla spiccata sapidità e alla generosità del vino. Ottimo il lento percorso evolutivo che promette e garantisce una grande longevità ed ulteriori trasformazioni positive, delle pur già notevoli, sensazioni olfattive e gustative. Uno straordinario vino di grande struttura, molto equilibrato e giustamente armonico. La lunga persistenza aromatica intensa, gli conferisce grande razza e nobiltà.

     

    Valutazioni:    Wine Enthusiast     94/100

    Quando bere:   2018/2030

     

  • Giovanni Sordo – Barolo Docg. “ROCCHE DI CASTIGLIONE” 2010

    56,40

    Vigneto ubicato in una delle aree più vocate del comune di Castiglione Falletto.

    Il colore è una splendida miscela di rosso rubino e granato che vanta una sorprendente brillantezza nel bicchiere. La sua gradazione alcolica si esprime attraverso le lacrime evidenti che permangono nel bicchiere.
    La sua forza alcolica si esprime in un’abbondante formazione di archetti e lacrime. Sorprende per l’intensità, la ricchezza e la grande persistenza del suo bouquet.
    Le caratteristiche varietali del vitigno sono impreziosite ed ampliate da sensazioni nette ed eleganti, che ricordano i frutti maturi delle ciliege nere, dei mirtilli e della confettura di pesche. Fragranze floreali, fieno di montagna, liquirizia e tabacco, esaltano i nobili profumi terziari, formatisi durante la maturazione. Sentori di sottobosco e di legni nobili completano le sensazioni olfattive. naso
    Il palato ha un inizio caldo e avvolgente. Tannini evidenti ma morbidi ed una buona presenza acida esaltano la sua struttura di vino possente, ricco, adatto a lunghi anni di affinamento. Un vino austero, generoso ed importante, molto longevo.

     

    Valutazioni:    Wine Enthusiast     94/100

    Quando bere:   2018/2030

     

  • Giovanni Sordo – Barolo Docg. “RAVERA” 2013

    46,20

    Il vigneto da cui proviene questo cru si estende sul fianco della collina, magnificamente esposto a mezzogiorno, nel comune di Novello. Da sempre quest’area vitata viene classificata, dai viticoltori di Novello, tra quelle più vocate per la coltivazione del nebbiolo.

    Questo vino è impressionante per la tonalità, l’intensità e la straordinaria bellezza del suo Colore   rosso rubino, con riflessi granati che spiccano nella sua brillantezza cristallina. La formazione abbondante di archetti e lacrime afferma la sua straordinaria generosità. Gambe e lacrime copiose promettono una straordinaria generosità.
    Bouquet molto intenso, ampio e persistente che ricorda l’aroma della rosa appassita, fiori di montagna e legni nobili.
    Al palato , una prima impressione è una grande impressione, una sfida di equilibrio e di austerità. I tannini volgono al dolce e ci confermano tutta l’essenza del nebbiolo. Buona l’acidità, che rende il vino gradevole ed invitante. Lunga e ricchezza di sfumature la persistenza aromatica. All’inizio l’impressione è di avvolgente calore che porterà ad una grande struttura – ben bilanciata grazie ai tannini maturi: sono la quintessenza del Nebbiolo.   Aromi sfumati e persistenti e buona acidità rendono la Ravera un vino piacevole e affascinante.

     

    Valutazioni:    Falstaff     93/100       Wine Spectator    92/100

    Quando bere:   2018/2032

     

  • Giovanni Sordo – Langhe Doc. Nebbiolo “Vigna VALMAGGIORE” 2016

    19,80

    Il Nebbiolo d’Alba DOC “Vigna Valmaggiore” nasce nei migliori vigneti dell’Azienda Agricola Sordo Giovanni, collocati nel cuore del Roero e delle Langhe Piemontesi. La vinificazione prevede una fermentazione a temperatura controllata in acciaio e una maturazione di almeno 9 mesi in botti grandi, con successivo affinamento in bottiglia. Ne risulta un rosso elegante e austero, dai profumi di frutta rossa, viole e spezie fini, caratterizzato da tannini rigorosi e buona struttura.

    Falstaff
    Annata 2016 degustata: febbraio 2020
    Rosso rubino luminoso con riflesso brillante. Naso floreale, fragrante, di fiori di ciliegio e melograno, delicato tocco agrumato. Molto succoso al palato, limpido, anche fresco, poi mostra tannini succosi, finale medio.

    Valutazioni:    Falstaff     89/100