• ESAURITO

    BIONDI SANTI – Brunello di Montalcino Docg. Tenuta “GREPPO” Riserva 1995

    488,00

    Prodotto per la prima volta nel 1888, la Riserva Biondi-Santi è il primo Brunello della storia e ancora oggi a Tenuta Greppo, la storica sede di Biondi-Santi, l’annuncio di una nuova Riserva è un evento eccezionale. E’ un vino raro e speciale.

    Rinomata per la sua straordinaria longevità, è stata prodotta soltanto 40 volte dal 1888 ad oggi e la sua produzione è estremamente limitata. Tradizionalmente, le uve per la Riserva provengono dai vigneti più vecchi con oltre 25 anni d’età.

    Al centro dell’antica cantina di Tenuta Greppo giace una stanza gelosamente custodita al riparo dalla luce e dai rumori del mondo, dedicato interamente alla Riserva.
    E’ “La Storica”, la cantina dove Biondi-Santi conserva le bottiglie di ogni annata di Riserva mai prodotta.
    “La Storica” è un luogo intimo dove le bottiglie riposano nude all’interno di piccole nicchie, ognuna dedicata ad un’annata. Nude, abbigliate solo con una goccia di cera d’api sopra il tappo di sughero per garantirne l’integrità e la tenuta nel tempo.

    L’ANNATA 1995
    A un inverno non molto freddo e una primavera mediamente piovosa, che ha visto un regolare inizio del ciclo vegetativo, è seguita un’estate calda e generalmente asciutta, caratterizzata da 2 piogge ristoratrici a metà mese. L’inizio di settembre è stato piovoso, mentre la seconda parte è stata nuovamente calda e asciutta, portandoci a posporre leggermente la vendemmia che ha avuto inizio il 3 ottobre, per dare all’uva la possibilità di raggiungere la piena maturazione.
    LA PROVENIENZA
    La Riserva 1995 è stata prodotta con il clone Sangiovese Grosso BBS11 (Brunello Biondi Santi 11), individuato e selezionato da Biondi-Santi alla Tenuta Greppo negli anni settanta. Per questa Riserva sono state utilizzate uve provenienti esclusivamente dalle vigne più vecchie con oltre 25 anni d’età.
    L’AFFINAMENTO
    La Riserva 1995 è stata affinata in botti di rovere di Slavonia per 3 anni. Ha potuto beneficiare di un lunghissimo affinamento in bottiglia nella quiete e nel buio de “La Storica”, la cantina di affinamento della Tenuta Greppo, dove tutte le annate storiche di Riserva Biondi-Santi vengono scrupolosamente conservate.
    L’EMOZIONE
    Dal colore rosso rubino leggermente mattonato, la Riserva 1995 si presenta inizialmente timida, quasi misteriosa, presentandoci in maniera interrogativa il suo corredo aromatico, che pian piano si apre e si evolve, rivelando una grande profondità dalle mille sfaccettature: rose appassite, ciliegie sotto spirito, scorza di cedro, pietra focaia, tabacco dolce, erbe aromatiche essiccate e molti altri aromi che seducono e appagano l’olfatto. In bocca rivela tutto il fascino che può avere soltanto un vino che ha affinato lungamente in bottiglia, senza perdere la verve della giovinezza, ma guadagnando in saggezza e equilibrio. Una vera Riserva da meditazione.
    Valutazioni:  Robert Parker     96/100      Wine Enthusiast    98/100    Raffaele Vecchione   98/100       Falstaff    97/100
    Quando bere:    2019/2050
    .
    Dato il loro valore, le bottiglie di pregio come questa non sono soggette a eventuali promozioni.

     

  • ESAURITO

    BIONDI SANTI – Brunello di Montalcino Docg. Tenuta “GREPPO” Annata 1998

    177,70

    Il Brunello di Montalcino Biondi-Santi è il primo Brunello nella storia e incarna da 150 anni la visione che nell’ottocento ispirò Clemente Santi nella creazione della sua prima espressione. E’ oggi come allora un vino distinto, dalla personalità complessa e raffinata.

    L’ANNATA 1998
    Un inverno non molto freddo seguito da una primavera piovosa. Luglio ed agosto caldi e secchi. Inizio settembre piovoso, mentre la seconda decade non ha avuto nessuna precipitazione. Vendemmia asciutta iniziata il 21 settembre.
    LA PROVENIENZA
    Il Brunello 1998 è stato prodotto con il clone di Sangiovese Grosso BBS11 (Brunello Biondi Santi 11), individuato e selezionato da Biondi-Santi alla Tenuta Greppo negli anni settanta. Per questo Brunello sono state utilizzate uve provenienti dalle vigne con età compresa tra i 10 e i 25 anni.
    L’AFFINAMENTO
    Il Brunello 1998 è stato affinato 3 anni in botti di rovere di Slavonia. Ha potuto beneficiare di un lunghissimo invecchiamento in bottiglia.
    GRADO ALCOLICO
    13,5%
    Rosso granato chiaro, rubino sull’unghia. Al naso esprime la quintessenza del Brunello di Montalcino più tradizionale ed aristocratico grazie a note di piccoli frutti rossi passiti, di viola, di tabacco, di muschio e di goudron. Una traccia balsamica apre ad un assaggio unico per armonia ed equilibrio. Intenso, lunghissimo, è caratterizzato da una trama tannica di incredibile precisione che fa da contrasto ad un palato caldo, fine, ancora fresco e reattivo. Elegante come nessun altro, chiude con un finale unico per pulizia e persistenza

     

  • BIONDI SANTI – Brunello di Montalcino Docg. Tenuta “GREPPO” Annata 2003

    133,60

    Il Brunello di Montalcino Biondi-Santi è il primo Brunello nella storia e incarna da 150 anni la visione che nell’ottocento ispirò Clemente Santi nella creazione della sua prima espressione. E’ oggi come allora un vino distinto, dalla personalità complessa e raffinata.

    L’ANNATA 2003
    Un’annata caratterizzata da un inverno mediamente piovoso. La primavera, scandita da diverse precipitazioni, è seguita da un’estate molto calda e secca durante la quale è stata registrata un’importante  pioggia ristoratrice nella seconda metà di agosto La vendemmia è iniziata il 4 settembre, la prima volta in assoluto in cui la raccolta viene iniziata con così tanto anticipo.
    LA PROVENIENZA
    Il Brunello 2003  è stato prodotto con il clone di Sangiovese Grosso BBS11 (Brunello Biondi Santi 11), individuato e selezionato da Biondi-Santi alla Tenuta Greppo negli anni settanta. Per questo Brunello sono state utilizzate uve provenienti dalle vigne con età superiore ai 10 anni, incluse quelle più vecchie che solitamente vengono destinate alla produzione di Riserva.
    L’AFFINAMENTO
    Il Brunello 2003 è stato affinato 3 anni in botti di rovere di Slavonia. Ha potuto beneficiare di un lunghissimo invecchiamento in bottiglia
    Il Brunello di Montalcino Tenuta Greppo 2003 è un vero e proprio spettacolo, ad iniziare dalla vista, apparendo di un bellissimo color granato terso e luminoso. all’olfatto richiama ciliegia matura, menta e cuoio, tè nero, viola macerata e catrame. All’assaggio è un turbinio di sensazioni, fondendo magistralmente morbidezza e acidità, trama tannica, sapidità e profonda mineralità. Lunghissimo il finale dai ritorni speziati.
    Valutazioni:  Robert Parker     93/100
    Quando bere:   2010/2030
    .
    Dato il loro valore, le bottiglie di pregio come questa non sono soggette a eventuali promozioni.