• ESAURITO

    Cavallotto – Barolo Docg. “BRICCO BOSCHIS” 2011

    62,30

    Barolo nato da vigneti posti sulle dorsali più ripide di Bricco Boschis, questo rosso è un Crù di fama internazionale che ben rappresenta il Piemonte con tutta la sua dirompente eleganza ed energia. Corposo e strutturato, avvolge e riscalda chi lo degusta.

    Invecchiamento: tradizionale in botti di rovere di Slavonia per 3-3,5 anni.

    Affinamento: in bottiglia da 6 mesi a un anno.

    Wine Enthusiast
    Frutti di bosco, menta, mentolo e una nota balsamica sono solo alcuni degli aromi che otterrai in questo splendido vino. Il palato corposo offre amarena matura, chiodi di garofano, pepe macinato e anice insieme a tannini decisi e raffinati. Dagli il tempo di svilupparsi completamente.
    .
    Wine Advocate di Robert Parker
    Il Barolo Bricco Boschis 2011 mostra le caratteristiche rivelatrici dell’annata con resina, catrame e liquirizia al centro della scena. Seguono in rapida successione amarena, prugna e mora. Offre inoltre uno splendido livello di potenza e intensità vellutata che contraddistinguono i vini di Cavallotto. Ricordo che l’edizione 2010 di questo vino è stata una delle più rappresentative dell’intera annata. Lo stesso vale per il Barolo Bricco Boschis 2011 per quanto riguarda questa annata in corso.
    .
    Wine Spectator
    Questo è elegante, mostra sapori di rosa e ciliegia, con sentori di catrame, terra e sottobosco. La trama morbida è compensata dalla buona presa dei tannini. Fresco e giovanile, presenta un persistente retrogusto minerale. Il meglio dal 2018 al 2033.

    .

    Valutazioni:  Wine Enthusiast   94/100      Robert Parker  93/100     Wine Spectator   93/100

    .

    Quando bere:  2021/2032