• Poliziano – Toscana Igt. “LE STANZE DEL POLIZIANO” 2004

    49,90

    Un grande rosso moderno, al quale è stato dato il nome “Le Stanze”, titolo di un’insigne opera del poeta Angelo Ambrogini, detto “Il Poliziano”. Ottenuto da Cabernet Sauvignon e Merlot, Le Stanze è un classico taglio “bordolese alla toscana”, che  aiuta a confrontarsi con il gusto internazionale, sottolineando il valore del territorio di Montepulciano e le sue potenzialità nella produzione di grandi vini da invecchiamento.

    Vinificazione: la fermentazione e macerazione in tini “tronco-conici” di acciaio inox per la durata di 20-25 giorni.
    Affinamento: 16 mesi in barriques nuove di rovere francese
    Capacità di invecchiamento: oltre 20 anni

     

     

    Valutazioni:

    Wine Spectator  94/100      Cellar Tracker   92/100

    .

    Quando bere:    2007/2025

     

  • Poliziano – Vino nobile di Montepulciano Docg. “ASINONE” 2004

    44,00

    Dopo anni di incessante sperimentazione, abbiamo individuato nel Vigneto “Asinone” il migliore potenziale qualitativo delle nostre uve. Il Nobile “Asinone” rappresenta l’espressione più alta della nostra produzione e la sintesi più compiuta tra tradizione, territorio e innovazione enologica. Ottenuto da uve Sangiovese, esprime uno stile riconoscibile e un carattere definito, ma capace di confrontarsi con le tendenze del gusto internazionale.

    Robert Parker
    Il Vino Nobile di Montepulciano Asinone 2004 monovitigno rivela aromi seducenti. Con l’aria, nel bicchiere si sviluppano strati di vibrante frutta scura, catrame, fumo, grafite e liquirizia mentre questo vino meravigliosamente equilibrato si pavoneggia. Idealmente sono garantiti alcuni anni di affinamento in bottiglia, ma questo vino è così attraente al momento che i lettori potrebbero avere difficoltà ad aspettare. Sono fiducioso che tra qualche anno questo vino sarà ancora migliore. La finezza, i tannini e la struttura del vino sono chiaramente quelli di un vino di prima classe. Scadenza prevista: 2010-2024.

    .
    Wine Enthusiast
    Questo è un vino audace e carnoso con aromi densi di fumo, carne stagionata, legno di mesquite, mirtillo maturo e ciliegia dolce. Fa una grande impressione sia al naso che alla lingua grazie alla sua eccezionale densità, alla sua consistenza morbida e alla sua lunghezza impressionante.

     

    Valutazioni:

    Wine Enthusiast  91/100      Robert Parker   92/100

    .

    Quando bere:    2009/2024