• ESAURITO

    Collemassari – Montecucco Riserva DOCG. “POGGIO LOMBRONE” 2016

    28,40
    Vino che nasce da una selezione di uve provenienti dai migliori vigneti del Sangiovese coltivati su un terreno di tufo, argilloso, calcareo e marnoso a 300 metri di altitudine. I vigneti sono di tipo biologico, di conseguenza la resa è ridotta a soli 60 quintali per ettaro. L’uva viene raccolta manualmente, la fermentazione alcolica avviene in piccoli recipienti conici di legno, i cui coperchi vengono rovesciati e dove la fermentazione del mosto impiega più tempo. La fermentazione malolattica avviene in botti di rovere di 40 hl, in cui il vino continua a maturare per almeno altri 18 mesi. L’affinamento avviene in bottiglia per almeno altri 12 mesi.
    Rosso rubino scuro, al naso è complesso, pulito, fine e avvolgente: si espande con aromi di marasca e viola e prosegue con una dolce speziatura prima di una piacevole sensazione minerale.
    All’assaggio è di ottimo corpo, muscolare, con un sorso che si annuncia sin da subito forte, grazie a un notevole grip tannico.
    Si abbina a piatti a base di selvaggina, carne alla griglia, piatti a base di funghi, piatti con tartufo e formaggi di montagna stagionati
    .
    Valutazioni:  Decanter   95/100      James Suckling   91/100     Wine Spectator   93/100
    .
    Quando bere:    2022/2029