• La Barbatella-Monferrato Rosso DOC. “SONVICO” 2015

    31,20

    Da questo matrimonio tra i vigneti più vecchi di Barbera e di Cabernet Sauvignon nasce un vino austero, strutturato, complesso ed intrigante, che tanti premi e soddisfazioni ha portato alla Cascina La Barbatella. Il tannino deciso del cabernet e la fresca struttura della barbera uniti ad un lungo invecchiamento in cantina donano un vino che sa concedersi appieno ai suoi ammiratori solo dopo i dovuti anni di invecchiamento, ma che sa diventare eterno ed è da sempre un qualcosa di speciale per noi, in quanto racchiude in se i ricordi e la storia della nostra azienda fin dalle sue origini.

    Affinamento | da 20 a 24 mesi in barriques di rovere francese di media tostatura, sei mesi in acciaio inox
    Affinamento in bottiglia prima dell’immissione al consumo | 12-18 mesi

    Al calice rosso rubino compatto e intenso . Sentori di frutti di bosco, visciole sotto spirito e confettura di mirtilli: il bouquet olfattivo è ben delineato in apertura, poi caratterizzato da sfumature di humus e da nuance floreali di rosa e peonia. Il sorso è ben bilanciato in tutte le componenti, equilibrato nella trama tannica, ben lavorato nella spalla acida e gradevolmente sapido. Ottima la lunghezza.

     

    Valutazioni:    Non ci sono ancora recensioni critiche per questa annata.

    Quando bere:  No info

  • La Barbatella-Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG “LA VIGNA DELL’ANGELO” Riserva 2017

    38,30

    Tutti nella vita hanno dei sogni, e nel 2015 noi ne abbiamo realizzato uno: i 9 filari meglio esposti della Vigna dell’Angelo vinificati e invecchiati in tonneau da 500 litri per un periodo di tempo non preimpostato, ma deciso dal vino stesso; il nostro Nizza Riserva vuole racchiudere l’essenza della struttura della Barbera e la sintesi dell’eleganza del Crù della vigna dell’Angelo in un unico calice, pronto a sfidare il tempo.

    Dopo la raccolta manuale, queste uve vengono pigiate e fatte fermentare in vasche d’acciaio. Il vino è stato poi affinato per oltre 24/30 mesi in grandi botti di rovere francese, e ulteriori 6/12 mesi di affinamento in bottiglia.

    Ciò conferisce a questo vino dal bel colore rosso scuro un aroma intenso e complesso. Ha un profumo seducente di frutti maturi come cassis, more e ribes nero. Al naso con un sottile sentore di caffè e cioccolato. Il gusto potente è meravigliosamente pieno e succoso, contiene molti frutti neri, è piacevole, vivace e fresco e termina con un finale quasi infinitamente lungo che indugia piacevolmente e delicatamente. 

    Valutazioni:    Non ci sono ancora recensioni critiche per questa annata.

    Quando bere:  No info

  • La Barbatella-Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG. “LA VIGNA DELL’ANGELO” 2016 Magnum

    59,80

    La Cascina si trova in una bellissima zona di Nizza Monferrato, conosciuta da tempo per l’attitudine a produrre uve e vini di qualità. La Vigna dell’Angelo è un vero e proprio Cru. Qui le viti sono state piantate negli anni Cinquanta, l’altezza supera i 200 metri e i terreni sono calcareo-sabbiosi. L’attenta vinificazione e l’affinamento in barrique dona struttura e complessità. Vino importante, che rispetta ed esalta le caratteristica delle uve: colore intenso, profumi fruttati e lievemente speziati, corpo setoso e ricco, lunghezza e profondità in linea con le attese e grande coerenza aromatica. Un buon esempio delle potenzialità di invecchiamento della Barbera, oltrettutto un’annata, il 2016, splendida

     

    Valutazioni:    Non ci sono ancora recensioni critiche per questa annata.

    Quando bere:  No info

  • La Barbatella-Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG. “LA VIGNA DELL’ANGELO” 2018

    27,40

    La Cascina si trova in una bellissima zona di Nizza Monferrato, conosciuta da tempo per l’attitudine a produrre uve e vini di qualità. La Vigna dell’Angelo è un vero e proprio Cru. Qui le viti sono state piantate negli anni Cinquanta, l’altezza supera i 200 metri e i terreni sono calcareo-sabbiosi. L’attenta vinificazione e l’affinamento in barrique dona struttura e complessità. Vino importante, che rispetta ed esalta le caratteristica delle uve: colore intenso, profumi fruttati e lievemente speziati, corpo setoso e ricco, lunghezza e profondità in linea con le attese e grande coerenza aromatica. Un buon esempio delle potenzialità di invecchiamento della Barbera.

     

    Valutazioni:    Non ci sono ancora recensioni critiche per questa annata.

    Quando bere:  No info