• Villa Sparina – Gavi del Comune di Gavi DOCG “MONTEROTONDO” 2018

    41,90

    Il Monterotondo è il Cru di Villa Sparina ottenuto da ricche e complesse uve provenienti da una storica zona di proprietà favorevolmente esposta.
    Vinificato separatamente e con procedure artigianali, il Monterotondo regala al palato quelle caratteristiche che rendono unico il sodalizio Cortese-Territorio: freschezza, mineralità, sapidità, acidità, nerbo,
    longevità ed eleganza. Le straordinarie qualità di questo vino bianco si esaltano con l’invecchiamento.
    Tutte le annate, dal 1997 a oggi, sono un delizioso viaggio nei sapori di un territorio unico.

    Il Gavi Monterotondo di Villa Sparina si presenta di colore dorato con una bella lucentezza e una buona consistenza. Al naso si apre con sentori di pera e agrume, poi subentrano note di spezia di particolare eleganza. Gusto aristocratico, profondo, con richiami minerali e burrosi . L’acidità è ancora grintosa e il finale è piacevolmente sapido e fruttato. Infinito.

    Valutazioni:  Falstaf   91/100

    Quando bere: 2022/2028

  • ESAURITO

    Villa Sparina – Gavi del Comune di Gavi DOCG 2021

    11,80

    Il Gavi DOCG “Villa Sparina” è il vino storico dell’Azienda. Viene prodotto con uve di cortese, da vitigni di trent’anni coltivate su terreni argillosi e marnosi della zona del Gavi. È un vino che ha una giusta acidità e una grande piacevolezza, un vino equilibrato e di una fresca immediatezza, ha un’ottima beva e sembra il punto d’incontro tra tradizione e contemporaneità.

    Nel calice risplende di un bel giallo paglierino intenso e con riflessi dorati. È luminoso e di buona consistenza. Il naso è schietto, offre note floreali e fruttate, eleganti e di grande pulizia. Al palato è fresco e piacevole, di buona beva e di medio corpo, ha una bella croccantezza.

    Quando bere: 2022/2024