• ESAURITO

    Monte Rossa – Franciacorta Docg. Brut “CABOCHON” 2012

    0,00

    Cabochon è il Franciacorta più prestigioso di Monte Rossa. Era nato dalla ricerca, iniziata nel 1985, di una selezione più attenta dei cru della collina di Monte Rossa e di un nuovo sistema di vinificazione che introduceva la barriques per la prima fermentazione del mosto. I risultati sono stati tali che il vino ottenuto si è imposto tra le etichette aziendali. Cabochon Brut è un’assemblaggio di Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%. L’affinamento sui lieviti dura più di 40 mesi. E’ un vino armonioso, elegante e molto persistente, dalla personalità complessa e ben definita che lo rende tra i più ricercati dagli amatori di tutta la Penisola.

    .

    Paglierino dorato e perlage molto fine. Naso fragrante di crosta di pane e frutta secca leggermente tostata, crema pasticcera e frolla agli agrumi, limoni canditi. Bocca piena e flessuosa, soffice col finale ammandorlato e un tocco sapido

    .

    Valutazione:    Falstaff   91/100      Robert Parker   91/100      DoctorWine    95/100

    Quando bere:  2017/2025

  • ESAURITO

    Monte Rossa – Franciacorta Docg. Brut “PRIMA CUVEE” Magnum sa.

    42,60

    È il biglietto da visita dell’azienda, il vino più diffuso, che si distingue per piacevolezza ed eleganza. La sua semplicità si traduce in finezza, immediatezza e piacevolezza: tutte caratteristiche fondamentali per un franciacorta di qualità. La prima Cuvée è ottenuta con uve Chardonnay e Pinot Nero con una piccola percentuale di Pinot Bianco. L’affinamento minimo è di 18 mesi in bottiglia. Semplice ma immediato, piacevole e di buona personalità.

    .

    Falstaff
    Degustazione non vintage: febbraio 2019
    Giallo paglierino finissimo con perlage intenso e persistente. Naso pronunciato con fini sfumature di lievito, crosta di formaggio abbondante, leggermente cremoso, pane tostato. Palato complesso con molti strati, si accumula pezzo per pezzo, di lunga durata, salato nel finale. Un potente sorso di spumante.

     

    Valutazione:    Falstaff   93/100